Distanza Sulmona L'aquila
Indicazioni

Distanza Sulmona L’Aquila: scopri il fascino nascosto tra le montagne

Per raggiungere L’Aquila da Sulmona, segui queste indicazioni stradali:

1. Parti da Sulmona in direzione ovest sulla SS17bis.
2. Prosegui per circa 6 chilometri fino a quando raggiungi la rotonda.
3. Alla rotonda, prendi la seconda uscita e continua sulla SS17bis in direzione L’Aquila.
4. Prosegui dritto per circa 34 chilometri fino ad arrivare a Pescina.
5. A Pescina, alla rotonda, prendi la seconda uscita e continua sulla SS17bis in direzione L’Aquila.
6. Continua a seguire la SS17bis per circa 37 chilometri fino a quando raggiungi San Demetrio ne’ Vestini.
7. A San Demetrio ne’ Vestini, alla rotonda, prendi la prima uscita e continua sulla SS17bis in direzione L’Aquila.
8. Prosegui dritto per circa 16 chilometri fino ad arrivare a L’Aquila.

Spero che queste indicazioni siano chiare e ti guidino con successo da Sulmona a L’Aquila senza ripetere troppo spesso la frase “distanza Sulmona L’Aquila”. Buon viaggio!

Arrivare con un mezzo pubblico

Per raggiungere L’Aquila da Sulmona utilizzando i mezzi di trasporto pubblico, ci sono diverse opzioni disponibili:

Treno:
1. Dalla stazione di Sulmona, prendi un treno per l’Aquila. I treni regionali sono disponibili sulla linea Sulmona-Roccasecca-Avezzano-L’Aquila-Teramo.
2. Controlla gli orari dei treni presso la stazione di Sulmona o sul sito web delle Ferrovie dello Stato per assicurarti di prendere un treno che si diriga a L’Aquila.
3. Il tempo di percorrenza in treno da Sulmona a L’Aquila è di circa 1 ora.

Autobus:
1. Dalla stazione degli autobus di Sulmona, cerca un autobus diretto per L’Aquila.
2. Verifica gli orari degli autobus presso la stazione degli autobus o sul sito web della compagnia di trasporto pubblico locale.
3. Il tempo di percorrenza in autobus da Sulmona a L’Aquila varia, ma in genere è di circa 1,5-2 ore.

Aereo:
1. L’Aquila non ha un proprio aeroporto, quindi la soluzione più vicina è l’Aeroporto Internazionale di Roma Fiumicino.
2. Dalla stazione ferroviaria di Roma Termini, prendi un treno per Sulmona o un autobus diretto per L’Aquila.
3. Consulta gli orari dei treni o degli autobus dal sito web delle Ferrovie dello Stato o delle compagnie di trasporto pubblico locali per pianificare il tuo viaggio.

Spero che queste informazioni ti siano utili per raggiungere L’Aquila da Sulmona utilizzando i mezzi di trasporto pubblico.

Distanza Sulmona L’aquila

Certo! Ecco cosa vedere a Sulmona e a L’Aquila:

Sulmona:
1. Piazza Garibaldi: Questa piazza centrale è il cuore di Sulmona. Qui puoi ammirare la maestosa fontana di Popoli e le eleganti architetture circostanti. Durante il periodo pasquale, la piazza ospita anche la famosa “Giostra Cavalleresca”, una tradizionale competizione equestre.

2. Cattedrale di San Panfilo: Questa splendida cattedrale risale al XIII secolo ed è uno dei principali siti religiosi di Sulmona. L’interno è decorato con affreschi e opere d’arte di grande valore.

3. Confetti Pelino: Sulmona è famosa per i suoi confetti, piccoli dolcetti di zucchero ricoperti di cioccolato. Puoi visitare il museo Confetti Pelino per scoprire la storia e la produzione di questi gustosi dolcetti.

L’Aquila:
1. Basilica di Santa Maria di Collemaggio: Questa basilica è uno dei principali luoghi di culto de L’Aquila. Costruita nel XIII secolo, è nota per la sua architettura romanica e per essere il luogo di incoronazione di Papa Celestino V.

2. Fontana delle 99 cannelle: Questa fontana medievale ha una storia affascinante e una struttura unica. Le sue 99 cannelle rappresentano i 99 castelli che facevano parte del Regno di Napoli.

3. Forte Spagnolo: Questa imponente fortezza è uno dei simboli de L’Aquila. Costruita nel XVI secolo, offre una vista panoramica sulla città. All’interno, puoi visitare il Museo Nazionale d’Abruzzo, che ospita importanti collezioni di arte e storia.

Ovviamente, queste sono solo alcune delle attrazioni principali di Sulmona e L’Aquila. Entrambe le città offrono anche una varietà di ristoranti, negozi e luoghi culturali da esplorare. Buon viaggio!

Ecco alcune altre attrazioni e curiosità da scoprire a Sulmona e a L’Aquila:

Sulmona:
1. Palazzo Annunziata: Questo antico palazzo è un esempio di architettura rinascimentale. Ospita il Museo Civico, dove puoi ammirare opere d’arte e manufatti che raccontano la storia di Sulmona.

2. Porta Napoli: Questa maestosa porta d’ingresso medievale è una delle quattro porte rimaste delle mura cittadine di Sulmona. È un luogo perfetto per scattare foto e ammirare l’antica struttura.

3. Chiesa di San Francesco della Scarpa: Questa affascinante chiesa risale al XIII secolo ed è nota per il suo campanile a forma di cipolla. L’interno è decorato con affreschi medievali e ospita anche il Museo Diocesano.

L’Aquila:
1. Castello Cinquecentesco: Questo castello del XVI secolo è situato nel centro storico de L’Aquila. Oggi ospita la sede dell’Accademia di Belle Arti e offre una vista panoramica sulla città.

2. Fontana Luminosa: Questa moderna fontana è un punto di riferimento de L’Aquila. Durante le serate estive, la fontana viene animata da giochi di luce e colori, creando uno spettacolo suggestivo.

3. Museo Nazionale d’Abruzzo: Situato all’interno del Forte Spagnolo, il museo ospita una vasta collezione di reperti archeologici, opere d’arte e oggetti storici che raccontano la storia e la cultura dell’Abruzzo.

Curiosità:
1. Sulmona è la città natale del poeta latino Ovidio, uno dei più importanti scrittori dell’antichità. All’interno della città, puoi visitare la Casa di Ovidio, un museo che ripercorre la vita e l’opera del poeta.

2. L’Aquila è stata colpita da un grave terremoto nel 2009, che ha causato danni significativi alla città. Oggi, molte aree del centro storico sono state restaurate, ma alcune ancora aspettano di essere ricostruite.

3. Sulmona è famosa anche per la produzione di confetti, che è una tradizione che risale al XV secolo. I confetti pelino sono considerati i migliori confetti d’Italia e vengono spesso utilizzati come bomboniere per matrimoni e altre occasioni speciali.

Spero che queste attrazioni e curiosità ti abbiano incuriosito su Sulmona e L’Aquila. Buon viaggio!

Potrebbe piacerti...