Tecnologia e distribuzione door to door

Tecnologia-e-distribuzione-door-to-door

Tecnologia e distribuzione door to door, due cose che vanno di pari passo

Manuel Mainardi racconta:

“Sono passati oltre 10 anni dal primo sistema satellitare che abbiamo acquistato e installato in un’auto aziendale. Oggi MS Service è una delle poche Aziende in Italia che applica la Tecnologia Gps per certificare la consegna dei dépliant Door to Door.

Ricordo come fosse ieri la scelta di installare un sistema Gps su un Camion Poster Bus. Avevo passato il giorno precedente ad inseguire quel mezzo su e giù per il polesine, volevo capire dove l’autista si posizionava e perché nessuno lo vedeva.

L’arcano l’ho risolto dopo che ho trovato il Poster Bus parcheggiato in una strada deserta vicino ad una piazzola di sosta con un bel cipresso che ombreggiava la cabina.

In quel momento ho realizzato che se l’autista dell’unico Poster Bus che avevo invece di svolgere il suo lavoro girava in cerca di cipressi per poter passare delle tranquille ore di sano riposo chissà cosa potevano combinare i distributori di dépliant ?!

La fortuna ha voluto che da lì a pochi giorni conoscessi Giovanni Borghi titolare della ditta Evomatic, gli parlai della mia esigenza e lui mi disse che era molto interessato a sviluppare un software che collegato ad un dispositivo Gps trasmettesse la posizione in tempo reale.

Siamo nel 2015 ed Evomatic è diventata un’Azienda Leader in Italia per la certificazione della consegna dei dépliant pubblicitari e MS Service è Leader nella distribuzione door to door nel Nord Est Italia con 4 filiali attive nel territorio.

Oggi ogni nostro operatore è dotato di uno smartphone connesso con sistema Bluetooth ad un box che ci dà la possibilità di sapere esattamente dove ogni dépliant è stato recapitato.

Reportage Tecnologia e distribuzione door to door

La domanda che qualcuno si farà è: perché non tutti lo utilizzano? È una questione di Costi? Ci sono delle normative che vietano l’uso?

Parto dall’ultima domanda: ci sono normative che regolamentano l’uso e non lo vietano. Grazie comunque all’ultimo JOBS ACT varato 11 Giugno dal CdM la possibilità di usare tale strumentazione è ancora più semplice.

I costi per una tecnologia del genere si possono definire accessibili per quanto concerne l’Hardware e Software. La cosa più difficile è la formazione del personale, l’uso di un Help Desk in Azienda e il supporto Tecnico On the Road.

La domanda che invece ritengo più importante è: perché non tutti la utilizzano?

La distribuzione volantini Certificata/Certa/Tracciata (o come la si voglia chiamare) comporta un dispendio di energie incredibili ma soprattutto comporta una trasparenza nell’esecuzione del lavoro che ad oggi solo poche aziende in Italia riescono a dare.

Spero che queste poche righe portino a riflettere sulla differenza dei servizi offerti e della loro esecuzione… il nostro comunque è certificato!

→ Scopri l’intervista completa a Manuel Mainardi, amministratore delegato MS Service.

Sismaitalia

La mission dell’azienda si basa principalmente sulla volontà di moltiplicare la forza della comunicazione attraverso tecnologie, servizi e competenze sempre più specializzate in tutti i diversi ambiti della distribuzione pubblicitaria.