Sismaprint firma il primo ordine in Italia per il sistema 3D Massivit 1800

Sismaprint-Stampa-3D-Massivit-1800

Ottobre 2016 – comunicato stampa NTG Digital

Da sempre pioniera nelle tecnologie di stampa dedicate alla comunicazione visiva, Sismaprint ha scelto di ampliare il proprio parco macchine con il sistema di stampa 3D di grande formato Massivit 1800, per fornire ulteriore valore aggiunto ai servizi offerti alla propria clientela.

Sismaprint è la divisione di stampa digitale di Sismaitalia, un’azienda che si occupa di servizi alle imprese e che fattura circa 16 milioni di euro con diverse filiali dirette su tutto il territorio italiano. La struttura del gruppo è composita e si sviluppa su più unità di business.

La società, attenta al mondo della comunicazione, entra nel settore della stampa digitale circa 8 anni fa. Nel 2011 il management comprende la grande opportunità di questo mercato e crea un nuovo brand, dando vita a Sismaprint, che oggi opera con uno stabilimento produttivo situato a Cernusco Lombardone, in provincia di Milano.

In questo modo l’azienda diventa riconoscibile sul mercato, che fino ad allora era focalizzato quasi esclusivamente sull’affissione per esterni, un prodotto ideale perché complementare al business di Sismaitalia che aveva quale target di riferimento la grande distribuzione.

Federica-Tisato-Stampa-3D-Sismaitalia

“Dal 2011 al 2013, – spiega Federica Tisato, direttore marketing e comunicazione di Sismaitalia – tutte le attività di marketing sono state orientate per dare visibilità a questo nuovo brand. Oggi l’azienda si è evoluta e, grazie ad un’azione forte di marketing oriented in particolare sul canale web, è stata in grado di ampliare gli orizzonti e approcciare nuovi target”.

Nel 2013, un ulteriore passo avanti è stato l’apertura del sito e-commerce Sismaprint.it, una piattaforma web to print che ha permesso di sfruttare le logiche dell’acquisto sul web ampliando la base clienti.

“Questa nuova piattaforma – prosegue Federica Tisato – ci ha permesso di entrare nel mondo dell’architettura, dell’interior design e della moda, cambiando ulteriormente le nostre strategie produttive. Da puro stampatore di carta, l’azienda si è dunque trasformata in specialist per differenti target di mercato, ampliando la propria gamma di supporti stampabili, quali forex, mesh, ribbon, carta da parati, decorazioni per interni ed esterni. Oggi siamo ormai player di riferimento consolidati per le nicchie di mercato più esigenti, che ci scelgono come parter di prestigio, per i nostri standard qualitativi estremamente elevati”.

Altra svolta epocale è stata l’installazione, prima in Europa, della HP latex 3500 a base acqua, una stampante 6 colori ecofriendly, che utilizza inchiostri latex, capace di raggiungere fino a 120 mq/ora con risoluzione di 120 dpi. Successivamente sono state installate in azienda altre due stampanti dello stesso modello, ma il parco macchine comprende altre 5 stampanti di grandi formato.

Federica-Tisato-Marketing-Stampa-3D-Sismaitalia

“La tecnologia per noi è fondamentale nella nostra strategia di crescita, poiché ci consente di migliorare le prestazioni produttive e il servizio offerto. Altissima qualità e forte attenzione ambientale sono da sempre i nostri punti di forza”.

La base ad acqua si adatta alla superficie dei supporti di stampa, preservandone lucidità e texture. Inoltre, esprime la capacità di stampare in modo versatile su moltissimi supporti di stampa, pellicole, carte, rivestimenti murali e decorativi, tessuti porosi, canvas, striscioni, reti, il tutto con le garanzie di certificazione ambientale.

In vista di una politica di espansione sui mercati esteri, sono state aperte due nuove piattaforme e-commerce in Francia e Germania e sono in progetto le nuove aperture in Spagna, Portogallo e Austria.

Perché la scelta di installare in Sismaprint la stampante 3D Massivit 1800?

Essendo project leader di grandi aziende e importanti agenzie sul territorio, – spiega Federica Tisato – vogliamo poter offrire una produzione sempre più specifica legata al promozionale, alle strutture per eventi, all’interior decoration e all’outdoor, che possa fare da leva a business differenti.

Il 3D è sicuramente un modo diverso di comunicare, ma può essere anche complementare e diventare parte integrante del nostro progetto di comunicazione.

L’elemento 3D a completamento di una grafica 2D o stand alone consente una forma di comunicazione visiva di grande impatto. Essendo strutturati in più unità di business, siamo mentalmente predisposti a differenziare le nostre attività di vendita, siamo duttili e versatili e la nostra struttura ci permette di portare avanti più progetti differenti. In questa prospettiva, la nuova stampante Massivit 3D si sposa perfettamente con la nostra filosofia di business”.

Sismaprint oggi è punto di riferimento per il mercato nazionale della comunicazione e il nuovo sistema 3D può ulteriormente rafforzare questo posizionamento.

Il management di Sismaprint ha avuto modo di vedere la stampante e le sue potenzialità applicative a Drupa 2016. Dopo diversi incontri con l’area vendite di Massivit, il progetto è stato sostenuto in particolare dall’area marketing e dalla forza vendite, che sono state coinvolte nella decisione di acquisto. “Il team di Massivit – continua – ci ha supportato con grande attenzione, ci ha fornito tutti gli strumenti per poter valutare e decidere con consapevolezza e determinazione questo importante investimento. Alla fine il nostro “sì” è stato un coro unanime”.

> Scarica la Brochure Sismaitalia 3D <

Se la differenziazione e l’evoluzione sono da sempre punti di forza di questa realtà, il fatto di proporsi alla clientela con continue innovazioni è sicuramente il modo migliore per rispondere alle attuali esigenze del mercato. Spiega Federica Tisato, “Il cliente si aspetta da noi qualcosa di nuovo ogni volta e noi vogliamo accontentarlo, stimolarlo con nuove idee e progetti innovativi.

Affissioni-3D

Ci porremmo di fronte a questa macchina, che sarà installata a febbraio, con un atteggiamento creativo, poiché il sistema permette veramente la massima versatilità applicativa, in diversi ambiti: dall’area promozionale all’ambito eventi, dall’interior decoration al mondo della gdo.

Abbiamo alle spalle una storia importante nel mondo delle affissioni, e questo ci stimola a dare qualcosa di nuovo, e siamo certi che tanti nostri clienti, un portfolio ampio, fidelizzato ed eterogeneo di nomi prestigiosi, sapranno cogliere il nostro messaggio.

Le proposte di Massivit ci hanno stimolato: questa macchina è una grande opportunità che ci permetterà di poter offrire progetti di comunicazione realmente esclusivi”.

La stampante Massivit 3D in dettaglio

La stampante Massivit 3D, grazie alla possibilità di produrre oggetti di dimensioni fino a 180cm di altezza per 120cm di profondità e di 150cm di larghezza, permette la costruzione di oggetti che consentono una vasta gamma di applicazioni, dagli allestimenti teatrali e fieristici alla decorazione, scenografie, pubblicità correlate a marchi aziendali come ad esempio espositori durevoli anziché in cartone e altri messaggi pubblicitari.

Stampa-3D-pubblicitaria

Le applicazioni principali a cui oggi è destinata questa tecnologia comprendono in particolar modo display 3D, materiali per esposizioni, scenografie, articoli promozionali e decorativi. Per applicazioni all’esterno, la durata può essere ampliata mediante l’applicazione di rivestimenti come il poliuretano.

Cavallo-Sismaprint-Stampa-3D-Grande-Formato-Massivit1800

Vuoi conoscere anche il nostro servizio di stampa digitale?
> Scopri subito tutti i prodotti
Sismaprint.it

> Contattaci o richiedi informazioni sui nostri servizi

Sismaitalia

La mission dell’azienda si basa principalmente sulla volontà di moltiplicare la forza della comunicazione attraverso tecnologie, servizi e competenze sempre più specializzate in tutti i diversi ambiti della distribuzione pubblicitaria.