Sismaprint ed il web to print sempre più estero: nasce Sismaprint.de

Nasce-Sismaprint-DE

Sismaprint ed il suo sviluppo nel mercato estero del web to print

La forza e la spinta dello sviluppo estero di Sismaprint continua e si rafforza in Germania con il nuovo sito www.sismaprint.de, che dopo il canale Francia rappresentava l’ultimo obiettivo da raggiungere nell’anno 2015.

“Le scelte sono chiare”, ha spiegato Federica Tisato – attuale Marketing Manager di Sismaitalia durante il primo meeting di fusione per incorporazione con la società Hommedia – “l’estero rappresenta il nostro mercato web to print”.

Intervista a Federica Tisato – Marketing Manager di Sismaitalia

S Cos’è il processo d’internazionalizzazione digitale di Sismaprint.it?

T Primariamente per internazionalizzazione digitale si intende tutto il variegato insieme delle strategie legate al digital marketing online, il cui fine principale è quello di diffondere, materialmente e immaterialmente, un prodotto all’estero.

Questo sarà l’obiettivo di Sismaprint del prossimo triennio. Lo stesso discorso per il nostro brand che vuole farsi conoscere presso mercati di economie solide o in rapida espansione.

In poche parole, le attività di internazionalizzazione digitale si pongono l’obiettivo di portare nuovi visitatori a un sito web e generare contatti da parte di potenziali clienti business e vendite dai clienti consumer provenienti dai paesi individuati come target.

Sismaprint-IT-FR-DE

S Quali sono state le valutazioni di Sismaprint prima di intraprendere il processo all’internazionalizzazione web to print?

T Prima di intraprendere un processo di internazionalizzazione digitale, Sismaprint ha prestato particolare attenzione a una serie di aspetti che sono fondamentali per il successo di un processo complesso come questo.

A cominciare dalla necessità di tutelare il proprio brand, provvedendo preliminarmente a una registrazione del marchio, studiata per il mercato target, fino alla ricerca di società che forniscano servizi di alto livello per lo sviluppo e-commerce e del web to print.

In più abbiamo considerato le dimensioni del mercato individuato e studiato attentamente la concorrenza online, le procedure di sdoganamento delle merci, la legislazione in materia di commercio elettronico e infine fattori non direttamente legati a quelli puramente economici, come fattori geografici, culturali, sociali e politici che possono variare in base al momento contingente.

S Sismaprint si avvale di partner per il canale web to print in outsourcing?

T Sì, abbiamo accanto a noi realtà leader di mercato in fatto di web to print.

È importante affidarsi a un team di professionisti con anni di esperienza concreta nel settore, che siano in grado di guidare le aziende nell’intero arco del processo di internazionalizzazione, a partire dall’elaborazione della strategia di digital marketing più adatta a raggiungere l’obiettivo che si intende raggiungere.

Internamente ho un team altamente qualificato che controlla i canali on line esteri con competenza e professionalità. Cito Erica Dell’Oro, E-commerce Manager per Simaprint, e Alessandro Trifiletti, Art Manager, che con gli altri dello staff collaborano con me nell’attuale successo in corso.

Federica-Tisato-Marketing-Manager-di-Sismaitalia

S Quali vantaggi derivano dal processo di internazionalizzazione digitale?

T I vantaggi dell’internazionalizzazione digitale sono moltissimi: costi contenuti rispetto ai mezzi tradizionali di comunicazione, feedback immediati, rapida acquisizione di contatti profilati attraverso strategie di lead generation, raggiungimento di un elevatissimo numero di clienti o potenziali tali in tutto il mondo.

Molte aziende italiane hanno intrapreso, un processo di internazionalizzazione digitale.

Ciò che conta è avere chiara la strategia web marketing: social media marketing, SEO internazionale, lead generation B2B, e-commerce multilingua, brand awareness, sono solo i mezzi, gli strumenti di vendita poi il progetto e quindi le idee, nascono sempre dalle persone, che per la sottoscritta sono il più grande alleato.

> Scopri di più su Sismaprint.itSismaprint.frSismaprint.de

Sismaitalia

La mission dell’azienda si basa principalmente sulla volontà di moltiplicare la forza della comunicazione attraverso tecnologie, servizi e competenze sempre più specializzate in tutti i diversi ambiti della distribuzione pubblicitaria.