Ruggero Barzio

ruggero-barzio-sismaitalia
Amministratore Delegato

Le persone che compongono Sismaitalia sono da me considerate come primo driver verso i successi d’impresa.

Da alcuni anni l’analisi del valore aziendale rappresenta uno strumento essenziale nell’ambito dei processi direzionali, rappresentando un naturale trade union tra strategia, finanza, organizzazione e persone. Queste non per ultime.
L’esigenza di sviluppare una teoria del valore deriva dalla consapevolezza chela determinazione della performance aziendale, basata sull’interpretazione dei semplici risultati contabili, presenta numerosi limiti, per lo più riconducibili alla natura prudenziale e alla incompletezza del sistema contabile stesso.
La misurazione e la pianificazione del valore, infatti, risulta di difficile applicazione se ancorata alla tradizionale metrica contabile che, tra i vari limiti, ignora il rischio e il valore finanziario del tempo, non tiene conto del patrimonio immateriale e non esprime valori di mercato, il valore umano che l’impresa rappresenta.

A rendere ancor più affascinante (e complesso) lo scenario valutativo concorrono proprio gli asset immateriali. Se, da un lato, gli intangibili vengono ormai considerati i veri driver del processo di creazione del valore, capaci di garantire un vantaggio competitivo sostenibile nel tempo, dall’altro lato va rilevatala difficoltà degli attuali sistemi contabili e dei modelli valutativi di misurarne il valore su basi consensuali e coerenti con gli attuali principi contabili. In questa prospettiva ho scelto di abbandonare il tradizionale approccio valutativo a favore di un articolato processo valutativo, supportato da un completa analisi che non prescinde dal vero valore d’impresa.

 

Sismaitalia

La mission dell’azienda si basa principalmente sulla volontà di moltiplicare la forza della comunicazione attraverso tecnologie, servizi e competenze sempre più specializzate in tutti i diversi ambiti della distribuzione pubblicitaria.