La vita dell’ imprenditore tra pianificazioni, costanza e risultati

La-vita-dell-imprenditore-tra-pianificazioni-costanza-e-risultati

La funzione dell’ imprenditore è prendere delle decisioni e realizzarle.

Mario Caliri racconta la vita dell’imprenditore:

“L’azione umana è lungi dall’essere sempre pianificata; essa è sovente determinata dal caso, è talvolta caotica; non è raro che sia imitativa o briosa. Al contrario, l’attività economica deve sempre essere pianificata in modo razionale se si vuole che abbia successo.

I sostenitori della pianificazione dell’economia fanno giustamente notare che anche nell’economia di mercato, gli imprenditori agiscono secondo un piano, cioè elaborano per le loro operazioni economiche dei piani a corto, medio, lungo termine. La necessità di una pianificazione economica deriva dalla scarsità di beni e servizi messi a disposizione dell’umanità.

L’individuo cerca di soddisfare i propri bisogni al meglio che può, con le proprie forze e con le limitate risorse. Senza pianificazione, cioè senza una valutazione preventiva degli effetti delle diverse decisioni possibili e delle loro combinazioni attuali, non ci può essere alcuna attività economica.

La mia storia imprenditoriale è sempre stata centrata sul controllo e sulla possibilità di valutare nel breve il raggiungimento degli obiettivi prestabiliti. La nascita di Sismaitalia ed il nuovo assetto societario hanno fatto si che le mie convinzioni ed azioni attuate con costanza negli anni, si siano tradotti in fattivi risultati.

L’obiettivo è la progressione e la crescita che può avvenire non solo attraverso il mero controllo del conto economico aziendale, ma dalla capacità di progredire con continuità. Continuità è la parola su cui centro ogni mio giorno in azienda. Lo sport me lo ha insegnato. Costanza, determinazione e intenzione sull’obiettivo portano l’uomo ad avere più facilmente il risultato sperato.

La questione decisiva per ciò che concerne l’analisi di un sistema economico, è sapere chi pianifica. Alcuni ritengono che ogni pianificazione, perché consegua i migliori risultati, debba essere fatta dall’imprenditore. L’economista tedesco Walter Eucken ha coniato il termine ‘economia amministrata centralmente’ per descrivere quel sistema in cui l’imprenditore guida il processo economico.

Come imprenditore di Sismaitalia ho scelto di pianificare la nascita di INVYO e sancire con i nuovi soci un processo di lecito scambio di determinazioni dei nostri obiettivi e far di questo, l’intenzione comune: la nascita di un polo nazionale unico ed imprescindibile.

Mario Caliri

→ Vuoi scoprire di più sulla vita dell’ imprenditore? Scopri quest’altro racconto di Mario Caliri!

> Contattaci per informazioni, consulenze o domande <

Sismaitalia

La mission dell’azienda si basa principalmente sulla volontà di moltiplicare la forza della comunicazione attraverso tecnologie, servizi e competenze sempre più specializzate in tutti i diversi ambiti della distribuzione pubblicitaria.