Federica Tisato

federica-tisato-sismaitalia
Marketing & Comunicazione

La comunicazione d’impresa non è solo un fattore esterno o legato ai valori di brand, ma l’asse centrale di un sistema produttivo efficace e vincente.

La comunicazione d’impresa non è solo un fattore esterno o legato ai valori di brand, ma l’asse centrale di un sistema produttivo efficace e vincente.
Cos’è che causa dei problemi relazionali e comunicativi in azienda? Ripensando al corso della mia vita professionale e alle mie relazioni in azienda, mi sono spesso posta questa domanda.
Un giorno per caso ho letto il pensiero di uno psicologo americano Carl Rogers: la causa principale della sofferenza nelle relazioni interpersonali è la scarsa abitudine alla comunicazione autentica e la relativa difficoltà – a comprendere davvero la “verità degli altri” e da far sì che gli altri comprendano la nostra.
Quello che accade negli ambienti professionali è spesso il contrario, nel senso che tutti noi ricorriamo a delle manovre di evitamento, come minimizzare il conflitto od il disaccordo con il collega, colpevolizzare o trovare modi per sfuggire a situazioni difficili o stressanti.
In Sismaitalia non esistono ruoli ma funzioni di processo, dove il trasferimento di informazioni si trasforma in un canale vincente.

Gli imprenditori muovono i nostri canali con tenacia e fluidità e mi trovo spesso sorpresa dalla velocità con cui troviamo adattamento alla nuove situazioni.
Per estrazione sono maggiormente portata a cogliere gli aspetti psicologici e di comunicazione della mia impresa, e l’impegno che il team oggi profonde in questa direzione, mi soddisfa e mi motiva a migliorare me stessa in quella che definisco “l’empatia d’impresa”. Ritrovare il nostro nucleo, la nostra essenza ed esprimerla nel modo più sincero possibile. Permettere che gli altri entrino nel nostro mondo ed entrare noi stessi nel loro.

Una continua danza che gli attori di Sismaitalia attuano quotidianamente, creando le basi per relazioni solide e positive, con clienti, fornitori ed il mercato in generale. Ciascuna controparte cresce veramente e diventa più pienamente “umana” con crescenti ed inventabili soddisfazioni personali e professionali.
Le tensioni all’orientamento motivazionale crescono naturalmente e la capacità di mantenere il focus sugli obbiettivi raramente si disperde e trova, quindi, sfogo nella realizzazione di un comune impegno d’impresa.

 

 

Sismaitalia

La mission dell’azienda si basa principalmente sulla volontà di moltiplicare la forza della comunicazione attraverso tecnologie, servizi e competenze sempre più specializzate in tutti i diversi ambiti della distribuzione pubblicitaria.