Evomatic aderenti al progetto Audidoor promosso da Sismaitalia

evomatic-aderenti-al-progetto-audidoor-promosso-da-sismaitalia

La storia di Evomatic e l’ingresso nel progetto Audidoor promosso da Sismaitalia

“Evomatic tiene a precisare che per scelta dei soci fondatori, non ci sono mai stati e non ci saranno mai accordi o partecipazioni societarie con persone fisiche o aziende che utilizzano la piattaforma in modo diretto o indiretto in nessuno dei numerosi settori di gestione dalla stessa piattaforma software.” – di Giovanni Borghi

La storia e la crescita di una società il cui successo si fonda su questi valori indicati dai soci Evomatic srl.

• Fortuna
• Passione
• Serietà
• Flessibilità
• Investimenti nelle risorse umane
• Investimenti nella ricerca e sviluppo

Evomatic nasce nel 2000 come Infotronik, una software house specializzata nell’ambito dello sviluppo di gestionali, automazione industriale e sistemi di controllo e monitoraggio dei processi produttivi e delle attività lavorative del personale in sede, con terminali bordo macchina e fuori sede con appositi Palmari Batch dotati di lettori RFID o Barcone.

Con la diffusione degli smartphone Android, i costi dell’hardware e delle tecnologie di trasmissione dati, tramite reti GSM, sono diventate sempre più abbordabili, e abbiamo intuito che il futuro dell’informatica era decisamente rivolto verso le applicazioni per device in mobilità, per cui abbiamo investito molte risorse nella ricerca e sviluppo di Applicazioni Web orientate verso i settori che avevano estremamente bisogno di acquisire informazioni relative alle risorse in movimento: macchine, veicoli industriali, attività produttive del personale, impianti, ecc.

La Piattaforma di Localizzazione Satellitare EVOGPS-Web

È nata quindi la nuova Piattaforma di Localizzazione Satellitare EVOGPS-Web per la Gestione e il Monitoraggio delle Risorse in Movimento, e poiché i settori trainanti di Evomatic sono, da sempre Medie e Grandi Aziende che operano nell’ambito del Facility Management del settore Bancario, Enti Pubblici, Consorzi di Bonifica, Trasporto di merci e di Valori, Assistenza domiciliare, ecc; la piattaforma è stata realizzata con una grande attenzione alla sicurezza delle informazioni raccolte per garantire la Certificazione dei Dati Acquisiti, resi inalterabili e disponibili via Web con Connessione Protetta SSL.

Uno dei settori che avevano maggior bisogno di informatizzazione e controllo era proprio quello della distribuzione pubblicitaria in cassetta postale. Da qui è nata l’idea di sfruttare la Piattaforma di Localizzazione EVOGPS-Web anche in questo ambiente.

Abbiamo così realizzato numerosi Moduli Software e dispositivi Hardware proprio per rispondere alle molteplici necessità che stavano maturando.

evomatic-indipendenza-cassettizzazione-audidoor-sismaitalia

Il percorso e gli obiettivi raggiunti da Evomatic

Il percorso di Evomatic nel mondo della Distribuzione Pubblicitaria, nasce nel lontano 2009 con la semplice gestione dei tracciati dei distributori attraverso dispositivi GPS Tracker dedicati di tipo OffLine.

Questa soluzione aveva almeno tre grosse lacune:

• era necessario scaricare manualmente ogni singolo GPS collegandolo al PC
• i dati raccolti erano, quindi, disponibili solo a fine giornata o il giorno successivo, pertanto non era possibile intervenire tempestivamente in caso di problemi
• i dati non si potevano condividere facilmente via Web

Nel 2010 siamo passati ad una soluzione Web con GPS Tracker Online e Smartphone Android che gestivano solo il tracciato. Anche in questo caso la soluzione aveva alcuni problemi: da quelli sindacali, al fatto di non avere comunque la certezza dell’avvenuta consegna ma solo la registrazione del passaggio del personale addetto per quella via.

Per eliminare i problemi sindacali e certificare realmente le consegne dichiarate dagli operatori, nel 2012 abbiamo quindi sviluppato un prodotto Hardware chiamato EvoKey pensato appositamente per gestire le auto dichiarazioni degli operatori che eseguono attività distribuite sul territorio. (Questa tipologia di distribuzione l’abbiamo chiamata Consegna Certa).

Una nuova soluzione nel settore della cassettizzazione

Il dispositivo è sostanzialmente una scheda elettronica con Pulsantiera Bluetooth connessa allo Smartphone, che registra la pressione dei Tasti e li trasmette al telefono che geo-localizza la posizione e la trasmette a sua volta verso la piattaforma.

Questa soluzione rispetto alla certificazione tramite lettura di Barcode / QRCode, presenta numerosi vantaggi:

• è meno impegnativa
• è meno costosa
• è molto veloce e facile da utilizzare
• è equivalente alla certificata
• riduce di poco i tempi di consegna rispetto alla distribuzione senza controlli

Il progetto di Sismaitalia di dare valore, credito e referenza alla cassettizzazione, con la costituzione dell’associazione Audidoor – realtà indipendente e costituita da un comitato tecnico di cui faremo parte con estremo interesse– ci ha portato a credere ancora di più al futuro del controllo satellitare, business verso il quale applichiamo tutt’oggi la nostra massima passione e dedizione.

Vuoi conoscerci ancora di più?
> Scarica subito il nostro nuovo
House Magazine V

> Contattaci o richiedi informazioni sui nostri servizi

Sismaitalia

La mission dell’azienda si basa principalmente sulla volontà di moltiplicare la forza della comunicazione attraverso tecnologie, servizi e competenze sempre più specializzate in tutti i diversi ambiti della distribuzione pubblicitaria.