Audidoor presenta i primi risultati del progetto

Audidoor Distribuzione Certificata

Audidoor presenta i primi risultati del progetto per pensare in modo oggettivo al mondo della distribuzione in cassetta postale non indirizzata.

NOTE ESPERENZIALI PROGETTO: DISTRIBUZIONE CERTA | Gruppo GDO

CARATTERISTICHE GRUPPO GDO

  • 48 punti vendita in Area Nielsen N°1.
  • 16.000.000 di clienti all’anno.
  • 26 promozioni annue comunicate con pieghevole distribuito porta a porta.
  • 12.500.000 pieghevoli distribuiti su base annua.
  • Oltre 250 comuni coperti costantemente dalla distribuzione.

PROBLEMATICHE

  • Ottimizzazione degli investimenti in uno scenario di contrazione dei budget disponibili.
  • Manutenzione puntuale delle aree da coprire con la distribuzione, in seguito alle modifiche continue dei bacini di riferimento.
  • Difficoltà legate al monitoraggio della qualità del servizio erogato dai distributori.
  • Verifica coperture ed assorbimenti.
  • Rapporti con la rete vendita e direttori.
  • Rapporti con la base sociale.
  • Indisponibilità di dati certi per le analisi costo su beneficio.

I risultati raggiunti con DISTRIBUZIONE CERTA

  • Ottimizzazione delle tirature per singolo centro di costo.
  • Presidio dell’attività di distribuzione in remoto.
  • Coinvolgimento dei responsabili della rete vendita nelle attività di presidio.
  • Valutazione puntuale delle aree di interesse e profittabilità, coperte da distribuzione porta a porta.
  • Oggettivazione dell’attività di distribuzione con valutazione di dati e non più di numeri.
  • Supporto alle attività mirate al contenimento dei costi.
  • Accresciuta conoscenza del territorio sul quale avviene la distribuzione.
  • Impatto positivo sull’efficacia della comunicazione.

Dati anno corrente del punto vendita pilota A che evidenziava “problematiche” con il servizio di distribuzione standard (inserito in bacino privo da turbative):

  • Vendite: +3,89%
  • Clienti: + 7,95%
  • Segnalazioni al Customer: – 91,9%

Dati anno corrente del punto vendita pilota B che evidenziava “problematiche” con il servizio di distribuzione standard (inserito in bacino privo da turbative):

  • Vendite: +4,79%
  • Clienti: + 2,45%
  • Segnalazioni al Customer service: – 89,8%

Sviluppi per l’anno successivo in DISTRIBUZIONE CERTA

1) Estensione del servizio a 30 pdv.

2) La razionalizzazione ponderata delle aree coperte dal servizio ci ha consentito la riduzione di sacche di inefficacia rendendo sostenibile l’incremento di oltre il 10% dei comuni toccati da distribuzione a fronte di un sostanziale mantenimento delle tirature complessive.

 

NOTE ESPERENZIALI PROGETTO: DISTRIBUZIONE CERTIFICATA | Gruppo GDO

GRUPPO GDO

  • 62 Ipermercati e Supermercati nel Nord Italia.
  • Oltre 40 centri commerciali.
  • Più di 50 iniziative promozionali all’anno
  • 800.000 pieghevoli distribuiti su base settimanale.
  • Oltre 480 comuni coperti costantemente dalla distribuzione.

MODALITA’ DI DISTRIBUZIONE

  • Distribuzione con codice a barre unico.
  • Esecuzione della strategia per più di un anno.
  • Invio automatico notifiche via mail ad inizio e completamento su comune e zona.
  • Oltre 70.000.000 copie distribuite con certificazione della consegna.

I RISULTATI RAGGIUNTI CON DISTRIBUZIONE CERTIFICATA

  • Incremento in percentuale dei clienti – intervistati al punto vendita – che sostengono di ricevere regolarmente il volantino.
  • Riduzione percentuale dei clienti – intervistati al punto vendita – che sostengono di non ricevere regolarmente il volantino.
  • Generale decremento delle segnalazioni al customer service, anche grazie alla trasparenza delle effettive aree di copertura.
  • Rivalutazione dei bacini di distribuzione sulla base delle effettive coperture affidate.
  • Miglioramento della percezione di ricezione dei clienti, in bacini con criticità acclamate.

RISULTATI RICEZIONE INTERVISTE ALLE CASSE DI UN PUNTO VENDITA CAMPIONE DISTRIBUITO IN MODALITÀ CERTIFICATA

PUNTO VENDITA UBICATO IN AREA NIELSEN 1 – REGIONE LOMBARDIA

Risultati-Audidoor

 

NOTE ESPERENZIALI PROGETTO: DISTRIBUZIONE CERTIFICATA | Settore Giardinaggio

AZIENDA LEADER NEL SETTORE FAI DA TE – GIARDINAGGIO

55 Negozi in Italia. Oltre 500 in Europa.
14 iniziative promozionali all’anno
1.300.000 pieghevoli distribuiti per promozione.
Oltre 300 comuni – su tutto il territorio nazionale – coperti da distribuzione.

MODALITA’ DI DISTRIBUZIONE

  • Distribuzione con codice a barre variabile.
  • Esecuzione test su punto vendita con fatturato in sofferenza e comparazione con altri punti vendita eseguiti in «tradizionale».
  • Verifica assorbimenti su zone coperte da precedente società incaricata.
  • Invio automatico notifiche via mail ad inizio e completamento distribuzione su comune e zona.
  • Lettura di ogni singolo barcode prima dell’incasellamento

I RISULTATI RAGGIUNTI CON DISTRIBUZIONE CERTIFICATA

  • 96% delle copie consegnate certificate – 105.587 su 111.000 copie complessive.
  • Adeguata copertura di tutte le aree richieste.
  • Dirottamento in tempo reale delle copie eccedenti pianificate inizialmente – di comune accordo con il direttore del punto vendita.
  • Verifica puntuale del materiale consegnato a magazzino – incluse copie prive di codice a barre.
  • Il punto vendita oggetto di certificazione è risultato il primo, a livello nazionale, per fatturato.
  • Estensione della distribuzione certificata su 22 punti vendita ubicati nel Nord e Centro Italia.

I RISULTATI RAGGIUNTI CON DISTRIBUZIONE CERTIFICATA

  • Incremento in percentuale dei clienti – intervistati al punto vendita – che sostengono di ricevere regolarmente il volantino.
  • Riduzione percentuale dei clienti – intervistati al punto vendita – che sostengono di non ricevere regolarmente il volantino.
  • Generale decremento delle segnalazioni al customer service, anche grazie alla trasparenza delle effettive aree di copertura.
  • Rivalutazione dei bacini di distribuzione sulla base delle effettive coperture affidate.
  • Miglioramento della percezione di ricezione dei clienti, in bacini con criticità acclamate.

 

Audidoor-Dispositivi-Attivi

Audidoor-Postalizzazioni

Audidoor-Consegne-e-Volantini

 

La distribuzione certificata nella mobile transformation journey

I numeri parlano chiaro, quasi 25 milioni di italiani navigano online con il proprio smartphone, circa il 70% degli utenti complessivi di internet. Sempre più consumatori sono attratti dalle app – che riescono a catturare il 90% del tempo di navigazione sugli smartphone.

Il rapido e crescente spostamento del consumo di Internet su smartphone, unito alla pervasività dell’impatto del mobile sui trend digitali – con conseguenti implicazioni, sta costringendo le imprese del B2c a rivedere le strategie per raggiungere gli obiettivi di business aziendale.

In un quadro generale di trasformazione verso il mobile tuttavia il volantino si conferma come strumento promozionale apprezzato dai retailer, non ancora dotati di sistemi di back-end adeguati.

Nasce quindi l’esigenza di ripensare alle logiche di veicolazione di questo mezzo cartaceo “tradizionale” ed approfittare dei moderni strumenti tecnologici per renderlo più efficiente, integrandolo con gli strumenti di geomarketing per cogliere l’opportunità di farne uno degli strumenti ideali di preparazione alla convergenza verso il digitale.

La distribuzione del materiale pubblicitario, con certificazione della consegna, si inserisce appieno nel mix di strumenti di marketing, anche di proximity, sovente legate alle app.

Ogni singola certificazione è un probabile consumatore

Attraverso le operazioni di censimento eseguite con strumenti tecnologici gps è possibile registrare la tipologia di ogni recapito effettuato:

  • numero di consegne/edifici raggiunti
  • media per singola consegna
  • statistiche sulle tipologie di postalizzazione
  • numero dispositivi attivi per fasce orarie
  • notifiche via e-mail in real time di inizio/ conclusione lavoro e reportistica giornaliera riepilogativa
  • individuazione delle aree di distribuzione in base a ciò che viene promosso in un dato periodo
  • verifica dell’ottimizzazione dei bacini di distribuzione
  • misurazione delle performance delle campagne
  • interazione con carte fedeltà

Audidoor-Certificazione

Concorsi a premi, coupon, fidelity card; Visitare una pagina di approfondimento; Recensioni; Possibilità di tracciare i collegamenti; Aggiornamenti perpetui; Social Networking => Notifiche Push; Geolocalizzazione; iBeacons NCF; QR code; Realtà aumentata

COMBINATE TRA LORO:

  • mandare un’offerta ed un reminder dell’offerta tramite SMS
  • collegare ad un e-voucher che, per essere ottenuto, richiede un azione
  • usare notifiche Push per comunicare con gli utenti geolocalizzando le offerte
  • far sì che gli utenti usino i social networks per loggarsi
  • ottimizzare la presenza sui social media
  • promuovere o avviare un’app

TRACCIABILITA’ E MISURAZIONE

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Sismaitalia

La mission dell’azienda si basa principalmente sulla volontà di moltiplicare la forza della comunicazione attraverso tecnologie, servizi e competenze sempre più specializzate in tutti i diversi ambiti della distribuzione pubblicitaria.